Quando parliamo di web marketing è chiaro a molti che ci stiamo riferendo alla pubblicità fatta online.

Ma cosa è realmente il marketing online? È utile? È efficace?
Per definizione, il web marketing è un ramo del marketing che professionisti ed aziende sfruttano per studiare e migliorare i propri rapporti commerciali su internet.

Comprende l’analisi del mercato, la promozione (pubblicità), la distribuzione (vendita) e il supporto (assistenza post-vendita), tutte attività che girano intorno ad un bene. Quando il marketing online è bene organizzato, l’azienda riesce non sono ad attirare visitatori al proprio sito web, ma anche a convertire gli stessi visitatori in clienti.

Quando mi chiedono se il marketing è necessario, la mia prima domanda è volta a capire cosa bisogna promuovere. Se stiamo vendendo un bene materiale o un servizio abbiamo sicuramente bisogno di pubblicità e più il bene e comune e commerciale maggiore è l’investimento pubblicitario.

Discorso diverso è per siti personali o portali di carattere informativo.
A meno che non si pianifica un rientro di investimento, a cosa servirebbe fare pubblicità? È più logico puntare sulla qualità dei contenuti e sull’indicizzazione naturale del sito: i risultati arrivano da soli!

In questa sezione verranno pubblicate strategie, appunti, case history e quanto altro mi capiterà tra le mani. Buona lettura!