Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Article Marketing è un forma di pubblicità fondamentale per la promozione di prodotti e di servizi.
È molto simile al comunicato stampa di un’azienda, ma acquista molto valore se lo si trova su siti specializzati, specie se l’autore non è di parte.

Nello sviluppare strategie di SEO, capita spesso di scrivere articoli al fine di promuovere un’azienda o un particolare prodotto. Inoltre un collegamento ipertestuale tra l’articolo e il sito di riferimento aumenta la link popularity e di conseguenza il posizionamento sui motori di ricerca.

Infatti lo scopo dell’article marketing è proprio quello di generare traffico verso il sito dell’azienda (o del prodotto), incrementare positivamente (si spera) la reputazione online e affermare il brand dell’azienda.

Una pubblicazione efficace deve seguire delle semplici regole.
Innanzi tutto il testo deve essere originale, inedito e scritto per chi legge. Quindi non una normale pagina pubblicitaria, ma piuttosto una recensione completa e chiara che possa catturare l’interesse del lettore.

Altro fattore determinante è la qualità del sito dove si pubblica l’articolo: un sito non controllato e/o mal gestito porta pochi benefici.

Come già detto, altro fattore di qualità è la scelta di siti e blog di settore, dove sarà più facile trovare lettori realmente interessati all’argomento.

L’obiettivo della campagna di Article Marketing è aumentare la disponibilità in rete di documenti che possano tornare utili alla causa aziendale.

Fonte Wikipedia.org

L’attività di article marketing è lunga, laboriosa e non porta risultati nel brevissimo tempo. Ma con la costanza e la pazienza si possono ottenere risultati veramente notevoli.