Tempo di lettura: 2 minuti

kdeconnect

KDE Connect è una novità *a mio avviso* interessantissima del nuovo KDE Plasma 5: permette di connettere il nostro KDE ad uno o più dispositivi Android tramite una app che potete trovare su Google Play Store.

Le numerose funzionalità, forse più di quelle che ci si aspettano, la rendono uno strumento irrinunciabile. Per i dettagli rimando alla documentazione ufficiale .

L’integrazione è perfetta, funziona tutto alla grande… ma Dolphin non mi permette di inviare file ai dispositivi che ho collegato.

KDE Connect, Dolphin e il menu contestuale

Tra i servizi disponibili in Dolphin c’è la possibilità di inviare file al nostro dispositivo Android usando KDE Connect, ma per un piccolissimo bug non è visibile la voce nel menu contestuale nonostante il servizio è stato attivato nelle impostazioni, i dispositivi sono connessi e adopero le altre funzionalità senza alcun problema.

Usando lo smartphone per lavoro, questa funzionalità mi sembra indispensabile per recuperare tempo e decido di fare una ricerca approfondita. Trovo la soluzione, ma viene spiegata in maniera un po’ ostica, soprattutto per chi non ha grande esperienza… ed eccola qui, semplice.

Basta modificare il file di configurazione con il seguente comando:

sudo nano /usr/share/kservices5/kdeconnectsendfile.desktop

Premere la combinazione di tasti CTRL + W per cercare X-KDE-Library=kdeconnectfiletiemaction, quindi modificalo in X-KDE-Library=kdeconnectfileitemaction (è stato scritto “tiem” invece di “item”).

Salva con CTRL + X e digita Y per salvare. Al prossimo riavvio, funzionerà 😉