Il caso Yahoo!

`wee` scrive:

Apriamo questo blog con una notizia importante: Microsoft inizia la scalata di Yahoo!

La storia inizia circa una settimana fa quando Yahoo!, il noto motore di ricerca, inizia a perdere punti in borsa (le notizie riportano un calo del 9,8%) e le stime parlano di un calo fino al 23% nel 4° trimestre.

Qualche giorno dopo Microsoft, la nota casa di Redmond, mette sul tavolo 44,6 miliardi di dollari per l’acquisto di Yahoo! e il titolo guadagna ben il 54%. L’ interesse di Microsoft è quello di poter competere, insieme a Yahoo!, sul mercato della pubblicità online che oggi è dominato da Google.

Il mercato della pubblicità online è in fortissima crescita: nei prossimi anni si prevedono sempre più investimenti. Stime parlano di 80 miliardi di dollari nel 2010… e intanto Yahoo! prende tempo per valutare le altre possibilità.

Qualcuno solleva anche questioni di monopolio, ed effettivamente c’è da preoccuparsi… Google per prima s’è proposta per dare una mano a Yahoo! a contrastare l’offerta di Microsoft contattando aziende come la Time Warner, proprietaria di Aol.

Davanti a questi colossi non ci resta che attendere e vedere cosa succederà.

2 commenti a “Il caso Yahoo!”

  1. `wee` Scrive:

    Secondo indiscrezioni, pare che l’offerta di Microsoft sia insufficiente. Atteso per domani il comunicato stampa ufficiale.

  2. `wee` Scrive:

    Notizia definitiva: il consiglio di amministrazione di Yahoo! declina l’offerta di Microsoft, perché quest’ultima sottovaluta le potenzialità e il valore effettivo del gruppo.
    Si vocifera di una fusione AOL-Yahoo! e anche di una possibile scalata da parte di Microsoft… vedremo, la partita resta aperta.

Icons by N.Design Studio
Agenzia di servizi informatici e di marketing