JavaScript, come tanti altri linguaggi, è orientato agli oggetti: tutto quello che incontriamo negli script o è un dato primitivo o è un oggetto.
Nella programmazione orientata agli oggetti (OOP, acronimo di Object Oriented Programming) è un tipo di logica di programmazione che tende a raggruppare in classi tutti quegli elementi (oggetti) che identificano la classe stessa. Le classi sono composte essenzialmente da due tipi di membri: gli attributi (i dati che caratterizzano un oggetto, detti anche proprietà) e i metodi (le azioni che si possono eseguire su un certo oggetto). Lascio ad un capitolo dedicato alla OOP maggiori dettagli sul paradigma, anche perché JavaScript ha una particolarità: non ha classi.
E’ possibile creare oggetti personalizzati definendo un costruttore. Vediamo un esempio:
// creazione di un oggetto: il costruttore function Impiegato(nome, matricola) { this.nome = nome; this.matricola = matricola; }
// creazione di un oggetto: un'istanza programmatore = new Impiegato("Davide", 2371);
// accedere ad un oggetto: notazione classica alert(programmatore.matricola);
// accedere ad un oggetto: notazione del vettore associativo alert(programmatore["matricola"]);
JavaScript, comunque, ha diverti oggetti predefiniti:
Anchor Applet Area Array Base Basefont Body Button Checkbox Date Document Event |
File FileUpload Form Frame Frameset Function Hidden History Iframe Image Layer Link |
Location Math Meta Navigator Number Object Option Password Radio RegExp Reset Screen |
Select Style String Submit Table TableData TableHeader TableRow Text Textarea Window |
Funzioni
Anche se JavaScript è un linguaggio OOP, è possibile creare ed utilizzare le funzioni.
Una funzione non è altro che un blocco di codice racchiuso da parentesi graffe. Ogni funzione ha un nome e può essere richiamata in una qualsiasi parte dello script o della pagina web.
Ecco un esempio di sintassi per le funzioni:
function nome() { ... [blocco di istruzioni] ... }
Come per gli oggetti, JavaScript ha un insieme di funzioni predefinite. Ecco una lista delle funzioni predefinite più comuni e i relativi parametri accettati in ingresso:
Funzioni | Sintassi |
escape eval isNaN Number parseFloat parseInt String unescape |
escape(stringa) eval(espressione) isNaN(Valore) Number(Oggetto) parseFloat(stringa) parseInt(stringa,[base]) String(Oggetto) unescape(stringa) |
Le funzionalità degli oggetti predefiniti e delle funzioni predefinite le vedremo più avanti in questo corso.
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