Fino ad ora non ci siamo mai preoccupati di cosa andasse scritto tra le due parentesi tonde dopo il nome della funzione.
In questo spazio viene inserita una lista finita o variabile di argomenti da passare alla funzione. Questi argomenti non sono altro che delle variabili che contengono informazioni utili per la funzione e il suo funzionamento.

Quando definiamo una nuova funzione che dovrà avere dei parametri in ingresso dovremo per prima cosa ricordarci di inserire ogni singolo parametro all’interno delle parentesi tonde.

Se per esempio volessimo creare una funzione che calcola la media tra due valori dovremo inserire tra le parentesi tonde il nome di due variabili a piacere che poi useremo all’interno della funzione per riferirci ai due parametri.

Il solo inserimento dei due parametri nella dichiarazione della funzione non basta però. Quando andremo a chiamare la funzione dovremo infatti ricordarci di passare i vari valori che vogliamo che la funzioni utilizzi. Sempre considerando l’esempio precedente della funzione che calcola la media dovremo passare i due numeri oppure due variabili contenenti i due valori di cui fare la media.

<?php
 
/* funzione banale */
 
function somma ($a, $b)
{
  return $a + $b;
}
 
/* alcune variabili che useremo come parametri */
 
$parametro1 = 9;
$parametro2 = 1;
 
/* chiamate varie */
 
echo somma ($parametro1, $parametro2);
echo somma ($parametro2, 4);
 
?>

vicius